Lettera all’Ambasciatore Statunitense in Italia sulla ripresa delle esecuzioni federali dopo 16 anni

Il Presidente dell’Osservatorio, Francesco Ristori Monaco, ha inviato questa mattina una raccomandata all’Ambasciata Statunitense in Italia. Di seguito il testo:

Eccellenza,

                L’Osservatorio Sguardo Sul Mondo è un’associazione che si occupa di diritti umani ed ambiente aderente alla Coalizione Mondiale contro la pena di morte.

                In qualità di presidente desidero e devo esprimerLe la preoccupazione di questa associazione per l’annuncio del Dipartimento di Giustizia Americano circa la ripresa dell’impiego della pena di morte a livello federale che chiude una moratoria de facto durata 16 anni.

                L’Osservatorio si unisce alla protesta di numerose realtà della società civile americana contro questa decisione e desidera ribadire che la pena di morte viola l’inalienabile diritto alla vita riconosciuto al massimo livello dalla Dichiarazione Universale per i Diritti Umani, ed è una pena crudele, inumana ed egradante che non ha alcuna efficacia deterrente ed esclude totalmente, come è evidente, la funzione rieducativa che dovrebbe avere la pena.

                A nome dell’Osservatorio, mi permetto rispettosamente di chiederLe di portare all’attenzione del Suo Governo la posizione del nostro Osservatorio, ma soprattutto di farsi portavoce presso il Suo Governo per quanto attiene la nostra richiesta di dare ascolto non tanto a prese diposizione straniere, ma alle numerose voci che sappiamo si stanno levando contro la pena di morte da parte del popolo americano.

                La informo che il testo della presente sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Osservatorio www.sguardosulmondo.org.

                La ringrazio per l’attenzione. A nome mio personale e dell’Osservatorio tutto porgo i più distinti saluti.

Il Presidente
Francesco Ristori Monaco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito fa uso di cookies per migliorare la navigazione Privacy policy