Il Presidente dell’Osservatorio sulla designazione arbitrale in Supercoppa Europea

Solo quando la parità di genere sarà una piena realtà i diritti universali saranno davvero tali. In questo cammino che si preannuncia ancora purtroppo molto lungo, anche i piccoli segni sono di grande importanza, e quando per la prima volta si verifica qualcosa che dovrebbe essere normale ci si trova in un momento che va sottolineato e celebrato.

Un momento fondamentale sarà quindi il 14 Agosto 2019, giorno in cui si disputerà la partita di Supercoppa Europea Liverpool vs Chelsea che sarà la prima gara internazionale per la quale la UEFA ha designato un arbitro donna. La francese Stephanie Frappart  sarà il primo arbitro donna ad arbitrare una gara UEFA.

Oggi, nel dare la notizia, è normale sottolineare che si parla di un “arbitro donna”. Verrà il giorno in cui la parola “arbitro” sarà finalmente riconosciuta da tutti come termine neutro e non interesserà a nessuno il genere della persona chiamata a ricoprire quel ruolo. Finalmente qualcosa a questo riguardo si è messo in moto, ed anche il governo europeo del calcio sta andando in questa direzione.

Il Presidente
Francesco Ristori Monaco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito fa uso di cookies per migliorare la navigazione Privacy policy