Democrazia

La democrazia è una colonna fondamentale per sostenere la convivenza, il progresso, ed il rispetto dei diritti umani. Per questo motivo, l’Assemblea dei Soci dell’Osservatorio Sguardo Sul Mondo riunitasi il 18 Luglio 2019 ha deciso che l’Osservatorio celebrerà sempre la giornata internazionale della democrazia il 15 Settembre, ed a partire dal 2020, in tale occasione, l’Osservatorio organizzerà degli incontri pubblici.

  • 15 Settembre 2020: Incontro pubblico “democrazia a stelle e strisce in attesa del 3 Novembre” sulla democrazia negli USA
    • 15 Settembre 2021: Incontro pubblico “democrazia a 12 stelle: l’Europa democratica, l’Europa che vuole democrazia” a metà della legislatura europea
    • 15 Settembre 2022: Incontro pubblico sulla democrazia in Russia.

Il collegamento esistente tra la democrazia ed i diritti umani è messo in evidenza anche dall’Art. 21(3) della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che afferma:

“La volontà del popolo deve essere il fondamento dell’autorità del governo. Questo sarà espresso da periodiche libere elezioni che dovranno essere caratterizzate da suffragio universale e paritario e dovranno essere garantite dal voto segreto o da procedure equivalenti di libero voto”.

Questo sito fa uso di cookies per migliorare la navigazione Privacy policy