Parlamento Mondiale

La settimana globale di azione per il Parlamento Mondiale (GWA-WP) è un evento annuale celebrato per 10 giorni nel mese di Ottobre attorno alla Giornata delle Nazioni Unite (24 Ottobre) che per l’Osservatorio Sguardo Sul Mondo è anche l’anniversario di fondazione. Durante questa settimana eventi indipendenti si svolgono in tutto il mondo per promuovere la costituzione di un parlamento mondiale democraticamente eletto.

La prima settimana di azione è stata lanciata nel 2013 coordinata da un gruppo di individui connessi tra di loro attraverso i social media: il movimento federalista globale e la campagna per il l’Assemblea Parlamentare delle Nazioni Unite.

Possibile logo del Parlamento Mondiale

Nel mondo globalizzato sempre più problemi hanno una dimensione globale e richiedono una cooperazione globale cui cercano attualmente di dare risposte le Nazioni Unite ed altre organizzazioni sovranazionali. Gli organismi che compongono le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali, però, sono attualmente costituiti da persone nominate dai governi nazionali, e questa caratteristica rende questi organismi ormai inadeguati in considerazione della crescente importanza che essi hanno per le tematiche che affrontano.

In Parlamento Mondiale creato presso le Nazioni Unite sarebbe il primo esempio di organismo rappresentativo democraticamente eletto per svolgere un ruolo nelle questioni globali, rappresentando direttamente i cittadini e non i governi.

Questo sito fa uso di cookies per migliorare la navigazione Privacy policy