10 Ottobre 2020 – Inviata richiesta al Comune di Genova

Come l’anno scorso, l’Osservatorio Sguardo Sul Mondo ha richiesto al Comune di Genova di illuminare di rosso la fontana di Piazza De Ferrari in occasione della Giornata Internazionale contro la pena di morte.

Il 24 Agosto il Presidente dell’Osservatorio Sguardo Sul Mondo A.P.S., Francesco Ristori Monaco, ha mandato una PEC al Comune di Genova chiedendo di rinnovare l’iniziativa anche quest’anno. Nella PEC, il Presidente ha anche sottolineato l’importanza del tema della giornata di quest’anno: l’accesso alla difesa che, nei processi per accuse che contemplano la pena di morte, può fare la differenza tra la vita e la morte.
L’Osservatorio Sguardo Sul Mondo sostiene da sempre l’azione della coalizione mondiale contro la pena di morte e sempre lo farà. Il mondo non potrà mai essere pienamente un luogo civile fintanto che in qualche parte del mondo l’ipotesi di utilizzare della pena di morte sarà ancora considerata accettabile. Per questo, anche quest’anno l’Osservatorio scriverà a tutti i Paesi ritenzionisti in occasione del 10 Ottobre, sollecitando una moratoria propedeutica ad una abrogazione piena della pena di morte.
Anche se, nel 2019, la maggior parte delle esecuzioni sono state portate avanti in Cina, Iran, Arabia Saudita, Iraq ed Egitto, la pena di morte è ancora impiegata in altri Paesi tra i quali anche i civilissimi Stati Uniti d’America. Un tema che non potrà essere ignorato sicuramente da chi occuperà lo Studio Ovale della Casa Bianca dal prossimo 20 Gennaio.
Scrivi una risposta