In data 27 Ottobre 2020, il Presidente dell’Osservatorio Francesco Ristori Monaco ha inviato una comunicazione al KOD comunicando adesione al manifesto di tale organizzazione e solidarietà da parte dell’Osservatorio Sguardo Sul Mondo.
Di seguito riportiamo il testo in lingua italiana del manifesto del Comitato in Difesa della Democrazia in Polonia che potete trovare in lingua originale sul loro sito ruchkod.pl

La democrazia in Polonia è minacciata. Le azioni delle autorità, il loro disprezzo per la legge e le consuetudini democratiche ci costringono a esprimere una ferma opposizione. Non vogliamo una Polonia totalitaria, chiusa a chi la pensa diversamente da quanto richiede il governo, non vogliamo una Polonia piena di frustrazione e voglia di vendetta. Vogliamo che la Polonia abbia un posto per tutti i polacchi, ugualI davanti alla legge, con le loro convinzioni, opinioni, etica ed estetica. Non siamo d’accordo sull’imposizione dello Stato, che divide i polacchi in migliori e peggiori, disprezzo per “l’altro”. Inoltre non siamo d’accordo su opinioni che violano i principi della democrazia e dei diritti umani.
Siamo determinati a parlare apertamente e con decisione, con voce piena, di decenza, diritto e rispetto reciproco. Esprimi la tua opinione non solo a casa o su Internet, ma anche nelle strade e nelle piazze delle nostre città e dei nostri paesi, se necessario, riunendoti lì per esprimere le tue opinioni e richieste.
Invitiamo tutti coloro per i quali i valori democratici sono importanti, indipendentemente dalle loro opinioni politiche e religione, a collaborare. Non siamo d’accordo a infrangere la Costituzione e introdurre un regime autoritario con l’abuso dei meccanismi democratici. Tra noi ci sono persone di diverse visioni e orientamenti politici da destra a sinistra, credenti, agnostici e atei. Siamo uniti dal fatto che siamo persone libere e vogliamo continuare a vivere in un paese democratico, dove nessuno ci dirà come vivere e quali valori professare.